Via del Filarete 11/c 
50143 - Firenze
Tel e Fax 055700420

Super User

Super User

Ritrovo e visita: Biblioteca dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Largo E. Fermi, 5
Itinerario: Biblioteca - Via Suor Maria Celeste - Via San Matteo in Arcetri, Via del Pian dei Giullari - Via Righini - Visita alla Biblioteca
Lunghezza: Km 6, durata prevista 3 ore
Difficoltà: Facile, con 110 m di dislivello in salita e discesa. Si consiglia di indossare scarpe comode
Clicca qui per iscriverti gratuitamente

Guida al Museo Dott. ssa Elena Capolino

Casa Guidi è un museo di Firenze situato tra piazza S. Felice e via Maggio, nella casa dove tra il 1847 ed il 1861 vissero la poetessa inglese Elisabeth Barrett Browning, suo marito Robert Browning e il figlio Pen.

“ PIAZZA SANTA TRINITA” - “CHIESA ROMANICA DEI S. APOSTOLI”

La mostra “L’ ITALIA A HOLLYWOOD”, che analizza la presenza degli italiani in California nei primi decenni del Novecento e l’influenza che esercitarono in svariati settori – dall’architettura all’arte, dall’artigianato alla nascente industria cinematografica – prende avvio nel 1915, nel periodo in cui Salvatore Ferragamo raggiunge le assolate terre della West Coast.

UN TREK URBANO ATTRAVERSANDO LA CITTA’ DA NORD A SUD

La nostra camminata osserva una forma originale e lineare per le visite culturali nella città di Firenze, comincia alla porta Nord, dirigendosi verso la porta Sud.
In breve il percorso :
Siamo alla porta San Gallo e ci dirigiamo a sud, verso il centro storico; via S.Gallo, via Ginori, piazza S.Lorenzo, il Duomo, Ponte Vecchio, piazza Pitti ecc.

CASTELLO DELL’IMPERATORE - SANTA MARIA DELLE CARCERI - DUOMO

La nostra visita inizia dal centro di Prato in via Puccetti, dove ha sede il famoso Museo del tessuto della città.
In breve il programma previsto:
Il Museo del Tessuto occupa gli ambienti restaurati dell’ex cimatoria Campolmi, gioiello di archeologia industriale del XIX – XX secolo, situato all’interno della cerchia muraria medievale della città.

Camminata storico-culturale nel Borgo rinascimentale di Cerreto Guidi

La Villa Medicea di Cerreto Guidi con annesso museo storico della caccia e del territorio fu dichiarataVilla Medicea di Cerreto Guidi con annesso museo storico della caccia e del territorio fu dichiaratadall’UNESCO patrimonio storico dell’umanità nel 2013. Fu edificata sui resti della Rocca dei ContiGuidi nel 1556 per iniziativa di Cosimo I come residenza di caccia e presidio territoriale nei pressidel padule di Fucecchio.

Secolo X I V Città di Prato

La nostra camminata ha inizio dalla piccola stazione di Prato,Porta Serraglio,sita nel centro storico,in prossimità dell’antica via Magnolfi che conduce dritta in Piazza Duomo. Da qui costeggiando il fiume Bisenzio, ci incamminiamo,su sentiero pedonale verso la“Vallata ovvero verso quello scorcio di montagne che prelude l’Appennino.

V&V Walking

Un itinerario d'arte e di storia

Guidato dal dott.Adriano Gasparini
La nostra camminata prevede un percorso di 9 km con andata e ritorno da Vicchio. In un ambiente dinostra camminata prevede un percorso di 9 km con andata e ritorno da Vicchio. In un ambiente diparticolare valore per ricordi legati ad eventi storici ed a personaggi di primaria grandezza come Giotto, Beato Angelico e Benvenuto Cellini.

oggi “Grande Monastero di Cristo Re”

complesso storico di Gricigliano, di origine quattrocentesca , appartenne ai capitani di Orsanmichele, che la cedettero nel 1474 a Niccolò di Ugolino Martelli. Il prezzo pattuito furono cento fiorini e diciotto libbre di cera all’anno, e comprendeva anche i tre poderi di Casacce, Olmo e Brucoli. All’epoca si trattava di una casa da signore, cinta da mura e da un fossato. 

condotta dalla Prof. Ungari

La quota promozionale è di € 15 a persona che comprende: -ingresso e guida verrà organizzata con un minimo 20 partecipanti .

Pagina 1 di 7

Social

Diventa socio

Non sei socio? Diventare socio del Cral è semplice compila uno dei segueni moduli

Modulo per associarsi per i dipendenti 

Modulo per associarsi per i non dipendenti

Orario apertura Segreteria

Lunedì - Martedì - Giovedì: 9-12
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì: 15:30-18:30
Venerdì e Sabato: CHIUSO

L'associazione

Il CRAL Dipendenti Comune di Firenze è una associazione senza scopo di lucro. Essa prevede di riunire tutti i dipendenti comunali e le loro famiglie attraverso l'affiliazione al circolo stesso per offrire loro una serie di attività ricreative e culturali e numerosi vantaggi in termini di agevolazioni e sconti Continua a leggere

 

La nostra sede

La sede sociale del C.R.A.L. è in via del Filarete, 11 c presso gli impianti sportivi. La nostra Associazione gestisce un bar interno e tre campi sportivi, uno da tennis in terra rossa e due polivalenti tennis/calcetto, di cui uno recentemente ristrutturato in erba sintetica.
La struttura ospita anche gli uffici amministrativi del C.R.A.L. e si avvale della collaborazione di alcuni soci.