Via del Filarete 11/c 
50143 - Firenze
Tel e Fax 055700420

Super User

Super User

Camminata storico-culturale nel Borgo rinascimentale di Cerreto Guidi

La Villa Medicea di Cerreto Guidi con annesso museo storico della caccia e del territorio fu dichiarataVilla Medicea di Cerreto Guidi con annesso museo storico della caccia e del territorio fu dichiaratadall’UNESCO patrimonio storico dell’umanità nel 2013. Fu edificata sui resti della Rocca dei ContiGuidi nel 1556 per iniziativa di Cosimo I come residenza di caccia e presidio territoriale nei pressidel padule di Fucecchio.

Secolo X I V Città di Prato

La nostra camminata ha inizio dalla piccola stazione di Prato,Porta Serraglio,sita nel centro storico,in prossimità dell’antica via Magnolfi che conduce dritta in Piazza Duomo. Da qui costeggiando il fiume Bisenzio, ci incamminiamo,su sentiero pedonale verso la“Vallata ovvero verso quello scorcio di montagne che prelude l’Appennino.

V&V Walking

Un itinerario d'arte e di storia

Guidato dal dott.Adriano Gasparini
La nostra camminata prevede un percorso di 9 km con andata e ritorno da Vicchio. In un ambiente dinostra camminata prevede un percorso di 9 km con andata e ritorno da Vicchio. In un ambiente diparticolare valore per ricordi legati ad eventi storici ed a personaggi di primaria grandezza come Giotto, Beato Angelico e Benvenuto Cellini.

oggi “Grande Monastero di Cristo Re”

complesso storico di Gricigliano, di origine quattrocentesca , appartenne ai capitani di Orsanmichele, che la cedettero nel 1474 a Niccolò di Ugolino Martelli. Il prezzo pattuito furono cento fiorini e diciotto libbre di cera all’anno, e comprendeva anche i tre poderi di Casacce, Olmo e Brucoli. All’epoca si trattava di una casa da signore, cinta da mura e da un fossato. 

condotta dalla Prof. Ungari

La quota promozionale è di € 15 a persona che comprende: -ingresso e guida verrà organizzata con un minimo 20 partecipanti .

Ritrovo​: ore 7.45 ex mercato ortofrutticolo di Novoli – V.le Guidoni
Partenza​: ore 8
Ingresso mostra​: ore 12,45
Dopo la visita tempo libero
Partenza​: ore 18 circa per rientro a Firenze

La mostra di Frida Kahlo a Milano presenta le opere dell'artista che seppe, con la propria arte profonda e provocatoria,​ segnare una tappa originale nel panorama artistico del Novecento.

Imperdibile camminata panoramica sulle colline fiorentine accompagnati dall’eco di Galileo Galilei

Accompagnatore culturale : Sig. Lando Santoni

Una piacevole camminata sulle stupende colline nei pressi dell’Impruneta

Scesi dal bus la passeggiata inizia prendendo il viale alberato che ci conduce alla grandiosa villa Corsini.

Un imperdibile viaggio all’interno della Villa Medicea La Magia (Quarrata, PT) e del suo misterioso bosco punteggiato da opere d’arte moderne.

Un viaggio a Borgo San Lorenzo sulle tracce di Galileo Chini e delle sue manifatture artistiche

Collaboratore culturale: Dott. Adriano Gasparini

Chi vuole ripercorrere le testimonianze del Liberty in Toscana non può mancare di visitare villa Pecori e il museo della Manifattura Chini, istituito nel 1999 dal Comune di Borgo San Lorenzo.

Pagina 1 di 9

Social

Diventa socio

Non sei socio? Diventare socio del Cral è semplice compila uno dei segueni moduli

Modulo per associarsi per i dipendenti 

Modulo per associarsi per i non dipendenti

Orario Estivo apertura Segreteria

Lunedì - Martedì - : 9-12
Mercoledì Giovedì: 15:30-18:30
Venerdì e Sabato: CHIUSO

DAL 23 LUGLIO AL 26 AGOSTO
LA SEGRETERIA RESTERA' CHIUSA PER FERIE

L'associazione

Il CRAL Dipendenti Comune di Firenze è una associazione senza scopo di lucro. Essa prevede di riunire tutti i dipendenti comunali e le loro famiglie attraverso l'affiliazione al circolo stesso per offrire loro una serie di attività ricreative e culturali e numerosi vantaggi in termini di agevolazioni e sconti Continua a leggere

 

La nostra sede

La sede sociale del C.R.A.L. è in via del Filarete, 11 c presso gli impianti sportivi. La nostra Associazione gestisce un bar interno e tre campi sportivi, uno da tennis in terra rossa e due polivalenti tennis/calcetto, di cui uno recentemente ristrutturato in erba sintetica.
La struttura ospita anche gli uffici amministrativi del C.R.A.L. e si avvale della collaborazione di alcuni soci.