Camminata culturale nel Liberty fiorentino ( guida specializzata)
Cenni sul percorso:
Firenze e i suoi gioielli architettonici Liberty: un’identità artistica della città meno conosciuta e decisamente insolita, ma di grande fascino storico ed estetico. Capitale mondiale del Rinascimento, la nostra città nasconde un lato, uno stile, che non ti aspetteresti di vedere, l’Art Nouveau,altrimenti noto come Liberty.
Il prof. Giampaolo Trotta ci accompagnerà per l’intera giornata
La nostra passeggiata inizierà dalla Stazione e ci dirigeremo subito verso la parte più alta della città, per visitare la chiesa di san Domenico e le sue pregevoli opere, come il crocifisso del Cimabue, gli affreschi di Spinello Aretino e tanto altro. (10-13 / 14-19). Ammireremo il Duomo dei santi Pietro e Donato dove si trova, tra l’altro, la Maddalena di Piero Della Francesca. La chiesa fu costruita sul luogo dell’antica Acropoli cittadina; venne edificata a partire dal 1278 e finita solo nel 1500. (7-12,30 / 15-18,30)
GEROLAMO SEGATO E IL SEGRETO DELLA PIETRIFICAZIONE
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica
Girolamo Segato, cartografo, naturalista,viaggiatore, fu veramente spirito eclettico. Figlio del 700, il secolo dei lumi, classificatore e razionalista, curioso e dissacratore, studioso di chimica e mineralogia, tornò dai suoi viaggi in Egitto con la passione per la mummificazione e con l’intenzione di sfidare il tempo elaborando una tecnica che consentisse la conservazione dei corpi dopo la morte.
Palazzo dei Diamanti. Visita guidata alla mostra:
“ STATI D'ANIMO” - Arte e Psiche tra Previati e Boccioni
La mostra a Palazzo dei Diamanti esplora quelle tendenze innovative e utopistiche che, tra Otto e Novecento, portarono nell' opera d'arte le vibrazioni emotive e i fantasmi che agitano la coscienza moderna, mettendo in gioco la sensibilità stessa dell'osservatore.
Lunedì - Martedì - Giovedì: 9-12
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì: 15:30-18:30
Venerdì e Sabato: CHIUSO
Il CRAL Dipendenti Comune di Firenze è una associazione senza scopo di lucro. Essa prevede di riunire tutti i dipendenti comunali e le loro famiglie attraverso l'affiliazione al circolo stesso per offrire loro una serie di attività ricreative e culturali e numerosi vantaggi in termini di agevolazioni e sconti Continua a leggere