Via del Filarete 11/c 
50143 - Firenze
Tel e Fax 055700420

Trek storico ambientale

La nostra passeggiata si svolgerà nelle terre che videro il periodo felice dell’ amicizia fra Luigi Pulci e Lorenzo dei Medici, per cercare di conoscere meglio Luigi Pulci.

TREKKING URBANO
Chiesa di Santa Maria Maggiore e Chiesa di San Gaetano

IL CRAL del Comune di Firenze è lieto di proporre ad inizio del 2018 una iniziativa culturale di prestigio estetico: “1927 il ritorno in Italia – Salvatore Ferragamo e la Cultura Visiva del 900”. 

Ideata dall’amico di sempre, Gian Piero Graziani, ( guida storico-artistica) , in questa occasione visiteremo il popolare rione di San Frediano.

Partendo da San Clemente in valle, dopo aver attraversato il paese e percorrendo un sentiero che attraversa la vallata arriviamo a Poggio di Loro.

Mattino - ore 9:30/13:00
Pescia e il centro più importante della Val di Nievole, posto sui due lati del torrente omonimo, ricca di testimonianze d' arte e di valori ambientali, quali, in passato, le attività cartarie, le concerie, la coltivazione del gelso,connessi al tessuto urbano medievale e, in tempi recenti, le attività vivaistiche.

Accompagnati dal Prof. Michele Tocchi
Inizieremo con la visita della Badia Soffena citata da documenti già nel 1014.

Accompagnati da Silvia Hallak rappresentante del consiglio direttivo, visitiamo il centro culturale e il luogo di culto della comunità islamica di Firenze e Toscana,

Mattino - ore 9:00/13:00
incontro con la guida, visita dei luoghi artisticamente più importanti della città e conclusione del percorso presso la confetteria Corsini.

Visita guidata: Seminario introduttivo, sala di controllo, edificio centrale, tunnel, laboratori. “Cento anni dopo la teoria formulata da Einstein, il centro Ego (European Gravitational Observatory) dà il grande annuncio alla comunità scientifica: dimostrata la teoria della relatività. Ipotizzate un secolo fa da Albert Einstein, le onde gravitazionali sono le vibrazioni dello spazio-tempo provocate da fenomeni molto violenti, come collisioni di buchi neri, esplosioni di supernove o il Big Bang che ha dato origine all'universo”.

Il prof. Michele Tocchi ci farà da guida
Il Parco dei Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale del rinascimneto. Si tratta di un parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraggono animali mitologici, divinità e mostri.

La visita, guidata dal personale della Farmacia,  si sviluppa nelle sale ricche di pitture, stucchi, maioliche, vasi farmaceutici, mobili neogotici, alcuni quadri e negli spazi che in origine sono stati  gli ambienti di lavoro, adibiti alla distillazione e produzione di numerosi e famosi preparati. La farmacia è famosa per essere stata fino al 1866 pertinente alla Chiesa di Santa Maria Novella e qui hanno lavorato sotto la guida dei frati Domenicani valenti alchimisti, esperti nel distillare essenze, balsami, liquori.

Social

Diventa socio

Non sei socio? Diventare socio del Cral è semplice compila uno dei segueni moduli

Modulo per associarsi per i dipendenti 

Modulo per associarsi per i non dipendenti

Orario apertura Segreteria

Lunedì - Martedì - Giovedì: 9-12
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì: 15:30-18:30
Venerdì e Sabato: CHIUSO

L'associazione

Il CRAL Dipendenti Comune di Firenze è una associazione senza scopo di lucro. Essa prevede di riunire tutti i dipendenti comunali e le loro famiglie attraverso l'affiliazione al circolo stesso per offrire loro una serie di attività ricreative e culturali e numerosi vantaggi in termini di agevolazioni e sconti Continua a leggere

 

Pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati con le seguenti modalità:

Bonifico bancaro al seguente IBAN: IT04F0306902919000000008967

Con un conto PayPal o con carta di Credito/Debito cliccando qui le istruzioni sono disponibili qui