Via del Filarete 11/c 
50143 - Firenze
Tel e Fax 055700420

Ci accompagnerà nella visita la Dr.ssa Daniela Matteini

La mostra, promossa ed organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno, si inserisce nel progetto Terre degli Uffizi, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. L’esposizione è dedicata a Giovanni Mannozzi, noto anche come Giovanni da San Giovanni (1592-1636), importante pittore del Seicento italiano originario della cittadina e largamente attivo in Toscana e a Roma.

Nuovo appuntamento a Campi Bisenzio. Questa volta la visita comincia dalle mura. La cerchia muraria di epoca medievale sorse a protezione dell’antico castello. La costruzione decisa dalla Repubblica Fiorentina avvenne tra il 1387 e il 1389.

Arrivati a Borselli percorriamo per circa 300 metri un tratto di SP91, poi prendiamo a sinistra un sentiero fino a incrociare via San Builla che percorriamo per circa 200 metri, poi a destra su sentiero che ci porta alla Chiesa di S. Martino a Bibbiano.

IAlla scoperta del territorio di Scandicci e di luoghi di interesse storico e artistico spesso poco conosciuti. Come il caso di Villa Poccianti o “Il Platano” in via Gian Pasquale Poccianti n.5. Lungo la “strada maestra” che da Legnaja conduceva a Scandicci, esisteva in epoca medioevale un fortilizio eretto a difesa del ponte sulla Greve, trasformato nel XVI secolo in dimora signorile dai Nerli.

Usciti dalla stazione di Dicomano prendiamo a destra il viale Vittorio Veneto fino a piazza Trieste, poi ancora a destra su via Ciro Fabbroni e attraversato il fiume Sieve prendiamo la SP41 per circa 1 km per poi prendere su strada bianca, (Via Bricciana) che si snoda fra boschi e verdeggianti campi fino alla chiesa di San Martino a Scopeto. (*)

Accompagnati dal nostro socio Luciano e dal Comandante Mario Bellanza saremo condotti alla scoperta di interessanti architetture ed importanti momenti di storia relativi alla Scuola di guerra aerea.
La Scuola di guerra aerea è un gruppo di edifici di Firenze, tra il viale dell'Aeronautica e via del Barco a Firenze. Nata come scuola di aeronautica, oggi ospita la Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet (formazione media-superiore) e l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (formazione universitaria). La scuola è opera di Raffaello Fagnoni del 1937-1938 ed è un esempio di architettura razionalista ottimamente conservato, sia negli esterni che negli interni, con gran parte degli arredi originali.

Social

Diventa socio

Non sei socio? Diventare socio del Cral è semplice compila uno dei segueni moduli

Modulo per associarsi per i dipendenti 

Modulo per associarsi per i non dipendenti

Orario apertura Segreteria

Lunedì - Martedì - Giovedì: 9-12
Lunedì - Mercoledì - Giovedì: 15:30-18:30
Venerdì e Sabato: CHIUSO

L'associazione

Il CRAL Dipendenti Comune di Firenze è una associazione senza scopo di lucro. Essa prevede di riunire tutti i dipendenti comunali e le loro famiglie attraverso l'affiliazione al circolo stesso per offrire loro una serie di attività ricreative e culturali e numerosi vantaggi in termini di agevolazioni e sconti Continua a leggere

 

Pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati con le seguenti modalità:

Bonifico bancaro al seguente IBAN: IT66X0306902887100000018017

Con un conto PayPal o con carta di Credito/Debito cliccando qui le istruzioni sono disponibili qui

 

 

paket wisata banyuwangi minyak lintah nusa penida tour bromo ijen tour loker situbondo slot gacor