21 maggio 2024- I Giardini delle Ville Medicee di Castello e della Petraia

21 maggio 2024- I Giardini delle Ville Medicee di Castello e della Petraia

Visitiamo il Giardino della Villa di Castello e di seguito il Parco della Villa della Petraia accompagnati dal responsabile dell’Ufficio Parchi e Giardini della Direzione Regionale Musei della Toscana Andrea Bellandi. Durante la visita di questi straordinari giardini medicei Patrimonio mondiale dell’Umanità, avremo la possibilità di conoscerne storie e aneddoti.

Il Giardino della Villa di Castello può a pieno titolo definirsi prototipo del giardino all’italiana secondo i canoni e le descrizioni di Leon Battista Alberti. Alcuni elementi sono riconducibili alle origini quattrocentesche, come la forma compatta e geometrica, qui disposta su tre terrazze degradanti verso il retro della villa, ma numerose sono anche le aggiunte del secolo successivo, come la Grotta degli Animali, le figure rustiche e la presenza dell’acqua, più tipiche del manierismo. La visita della Grotta degli Animali è possibile grazie alla riapertura al pubblico avvenuta nei giorni scorsi. L’ultimo step dei lavori di restauro è durato 12 anni. Ma in realtà i lavori erano iniziati alcune decine di anni fa. Si sono conclusi proprio quest’anno, in occasione dei 450 anni dalla morte del Granduca di Toscana Cosimo I dei Medici e di Giorgio Vasari. Un serraglio di bestie reali e mitologiche tra zampilli d’acqua che sgorgano dal pavimento, dal soffitto, dalle bocche e dai becchi degli animali.

Il Parco romantico della Villa della Petraia, con i giardini formali in posizione panoramica verso la città, mentre sul retro della villa si estende il grande parco all’inglese. In un angolo, il giardino segreto rinascimentale con i bulbi dei fiori che lo abbellivano nel Cinquecento e nel Seicento. In questa stagione è piacevole camminare osservando le fioriture primaverili tra cascatelle, vasche e laghetti.

Sarà possibile fermarsi a pranzo in un locale della zona.

DATA  MARTEDI' 21 MAGGIO 2024
QUOTA D’ISCRIZIONE 

 € 5

per i pagamenti on line (bonifico o paypal) si raccomanda di inviare copia alla segreteria, specificando le singole iniziative di riferimento

TIPO USCITA  MEZZA GIORNATA
ACCOMPAGNATORI  ANDREA MISURI 3476713199  ANNA SCUFFI 3345025536
PERCORRENZA in Km.
E LIVELLO difficoltà
 Passeggiata senza alcuna difficoltà
TEMPO DI PERCORRENZA  2,30 ore circa
 PUNTO E ORA DI RITROVO  Ore 9,15 via di Castello, 44/46
ORA DI PARTENZA   ore 9.30
RIENTRO  
NOTE VARIE 

Il pranzo (facoltativo)  è previsto alle ore 13,15

MODULO DI ISCRIZIONE   Clicca qui per iscriverti subito

 

Orario apertura Segreteria

Lunedì - Martedì - Giovedì: 9-12
Lunedì - Mercoledì - Giovedì: 15:30-18:30
Venerdì e Sabato: CHIUSO

L'associazione

Il CRAL Dipendenti Comune di Firenze è una associazione senza scopo di lucro. Essa prevede di riunire tutti i dipendenti comunali e le loro famiglie attraverso l'affiliazione al circolo stesso per offrire loro una serie di attività ricreative e culturali e numerosi vantaggi in termini di agevolazioni e sconti Continua a leggere

 

Pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati con le seguenti modalità:

Bonifico bancaro al seguente IBAN: IT66X0306902887100000018017

Con un conto PayPal o con carta di Credito/Debito cliccando qui le istruzioni sono disponibili qui